IL PUNTO DEL CSI

APPROFONDIMENTO GIURIDICO – FISCALE DEL PRESIDENTE LORENZO BERNARDINI

Il nuovo registro dello sport del 2022 controllerà gli impianti e i contratti di lavoro sportivi

Dal primo gennaio 2022 il registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche sostituirà quello del Coni con la trasmigrazione dei dati, senza la necessità di alcun intervento da parte dei soggetti già iscritti. Si tratta di un passaggio estremamente importante.

Infatti, si prevederà che entro sei mesi dall’entrata in vigore del decreto le Asd e le Ssd, ovviamente attraverso i propri organismi affiliati, potranno chiedere l’iscrizione al registro, ma a differenza di quanto accade oggi, oltre ai dati dei tesserati dovranno essere inseriti anche l’elenco degli impianti utilizzati, con i relativi contratti depositati, i contratti di lavoro sportivo di collaborazione, il bilancio ed il rendiconto annuale con i verbali di assemblee per le modifiche statutarie o di nomina degli organi amministrativi.

Il principale aspetto di riassesto riguarderà le modalità previste per le Asd/Ssd che, per la prima volta, richiederanno l’iscrizione. In questi casi non sarà possibile fornire i dati dei tesserati, le attività svolte, nè i contratti di lavoro.
La prima iscrizione, quindi, dovrà essere consentita valutando il rispetto degli adempimenti formali previsti dalla legge e sarà auspicabile che avvenga subito dopo la trasmissione dei dati da parte dell’organismo affiliante (Federazioni, Enti e Discipline Associate), prevedendo un tempo per successivi ed eventuali controlli.

Per quanto attiene invece le funzionalità dinamiche del registro, per semplificare le attività delle associazioni sportive, sarebbe importante prevedere l’obbligo per gli organismi affilianti di aggiornare i dati relativi a: tesserati, attività sportive e formative svolte.

Infine, il deposito nel registro dei contratti di lavoro sportivi dovrebbe, si spera, sostituire quello presso il Centro per l’Impiego, sollevando così le associazioni e le società sportive da un adempimento anche oneroso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here