A tutte le Associazioni, con la presente siamo a comunicare quanto riportato al Comitato Nazionale del CSI inerente al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

 

A maggior chiarimento della attuale situazione inerente il “Registro ASD”, siamo a ricordare che il “vecchio” Registro CONI 2.0, ancorché risulta ancora attivo e raggiungibile, ha di fatto CESSATO LA VALIDITA’ DELLE PROPRIE FUNZIONI .

Infatti, l’art. 12 del D.Lgs. 36 del 28/02/2021 stabilisce che a partire dal 31/08/2022 il nuovo “Registro sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro nazionale delle   Associazioni e Societa’ sportive dilettantistiche. Le  societa’ e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nello stesso, incluse le societa’ e associazioni dilettantistiche riconosciute dal C.I.P., continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva iscrizione e sono automaticamente trasferite nel (nuovo) Registro.” Ciò è confermato anche dalla Nota del Dipartimento per lo Sport n. 12197 del 23 settembre scorso, laddove esso “ritiene necessario precisare, al fine di evitare (…) inutili aggravi in termini di adempimenti e costi, che la vigente normativa prevede espressamente che il Registro istituito presso il Dipartimento per lo sport sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro del CONI e che il riconoscimento ai fini sportivi di società e associazioni sportive dilettantistiche sia in capo alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva”.

Pertanto l’invio/modifica di dati e/o files sul “vecchio Registro” CONI, o lo scaricamento dei documenti, ivi compreso l’attestato di iscrizione, non può sortire alcun effetto di rilievo dal punto di vista formale, avendo perso ogni beneficio di validità giuridica.

Alla luce di ciò, la Presidenza Nazionale del CSI, prendendo doverosamente atto della situazione e delle disposizioni di legge, sta procedendo all’allineamento (piuttosto complicato) del programma TACSI con il nuovo Registro, e procederà successivamente al “distacco” dal vecchio Registro CONI; perciò, d’ora in avanti, rigetterà ogni richiesta di Comitati e/o ASD/SSD di modifica, correzione, implementazione sul Registro CONI , in quanto destituito di ogni validità.

Siamo perfettamente consapevoli che il nuovo Registro non è pienamente a regime e non ha ancora le funzionalità che dovrebbe avere, ma al momento non ci resta che chiedere a tutti quanti di portare la necessaria pazienza e attendere che il software venga implementato e corretto; il Dipartimento per lo Sport ha comunque assicurato la retroattività di tutti i riconoscimenti ai fini sportivi rilasciati durante questo periodo di transizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here