Domenica prenderanno il via le “Fasi oratoriali” della decima edizione della Junior TIM Cup 2023 – Keep Racism Out – Il Calcio negli Oratori”. La manifestazione è un torneo di calcio a 7 rivolto a squadre di ragazzi e ragazze degli oratori, o riconducibili ad essi, nati dal 2009 al 2012. Le “Fasi oratoriali” sono il primo step: le squadre vincitrici delle Fasi Oratoriali dovranno affrontarsi in una Fase Regionale/Interregionale per l’accesso alla Finale Nazionale, in programma presso il blasonato Stadio Olimpico di Roma.
In rappresentanza del Centro Sportivo Italiano – Comitato di Arezzo ci sarà la squadra composta dall’Oratorio “San Niccolò” di Soci. I ragazzi, accompagnati da Don Josè e da Ciro Cuomo, inizieranno questa importante manifestazione con l’obiettivo di divertirsi e di vivere l’esperienza come una grande crescita personale. In settimana, si sono riuniti per creare un video– che alleghiamo al presente comunicato – dedicato al tema della Junior Tim Cup, ovvero “Keep Racism Out”.
“Una bella soddisfazione per il Comitato di Arezzo avere la Parrocchia “San Niccolò” di Soci a rappresentare il Comitato nella Junior Tim Cup” – dice il Presidente del CSI di Arezzo Lorenzo Bernardini – “Non solo: la squadra formata avrà il piacere di rappresentare tutte le Parrocchie di Arezzo e la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro; un orgoglio avere questi ragazzi che si cimenteranno in questa esperienza affiancati dal nostro responsabile Giancarlo Alunno Paradiso, la cui tematica principale è “Keep Racism Out”. In merito, l’oratorio ha sviluppato la propria iniziativa che andrà in votazione con gli altri oratori d’Italia. Mi auguro che la Parrocchia di Soci possa festeggiare questo evento con il sorriso e la gioia di continuare tutti i giorni a fare sport”. Gli fa eco anche il Parroco, Don Josè: “Siamo veramente contenti di esser riusciti a formare una bella squadra. Questo ci permette di rafforzare il rapporto tra i ragazzi, che considero veramente un bel gruppo di amici. La Chiesa è vicino ai giovani, anche attraverso Dio si può trasmettere l’amicizia: quando tra di loro esiste questo legame, esiste anche un rapporto di fede. La fraternità si vive anche nel divertimento: l’oratorio esiste per avere sempre questi spazi”. A guidare il team, Ciro Cuomo, vero collante del gruppo: “Sono molto emozionato nel vederli tutti insieme: sarà un’esperienza che, alla loro età, gli farà provare sensazioni indescrivibili. Ringrazio il CSI di Arezzo per averci concesso questa opportunità: noi ce la metteremo tutta. L’obiettivo? Proveremo a emozionarci il più possibile insieme ai ragazzi”.