“EduCARE Sport” convegno regionale presentazione tappe del progetto EduCare Sport

Sabato 9 marzo a Loppiano, la cittadella del Movimento dei focolari situata nel comune di Figline e Incisa Valdarno, il Centro Sportivo Italiano Toscana organizza una giornata speciale per la presentazione di EduCARE Sport, il progetto finanziato dalla Regione Toscana. Ispirato agli insegnamenti di don Milani, di cui ricorre il centenario dalla nascita, il progetto del CSI prevede la promozione sportiva come strumento di educazione dei giovani. Inclusività, rapporto con i propri limiti, partecipazione e integrazione, diffusione di uno stile di vita sano: lo sport può avere un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi e li può aiutare ad affrontare le loro fragilità, un’opportunità di maturazione agonistica e soprattutto personale.

La valenza educativa dello sport si coniuga così alla cura del benessere fisico e psicologico, rafforzando la coesione sociale delle comunità della Toscana. Per il 2024 sono previste oltre 50 attività diffuse in tutto il territorio regionale in maniera capillare, con particolare attenzione alle periferie ed alle aree con le maggiori difficoltà, grazie all’azione dei comitati territoriali del Centro Sportivo Italiano Toscana e al coinvolgimento delle società sportive e delle parrocchie.

Al convegno, moderato da Gianni Bianco, caporedattore Cronaca TG3 Rai, interverranno: il direttore generale del CSI Michele Marchetti, il presidente della Regione Eugenio GianiMons. Andrea Migliavacca, delegato regionale tempo libero, turismo e sport della CEI, Federica Comazzi, presidente dell’associazione Sportmeet for a United World, Paolo Russo presidente nazionale dell’associazione Contrajus APS, Suor Tosca Ferrante coordinatrice del Servizio regionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della CEI, Franco Morabito presidente dell’Unione Stampa Sportiva Toscana. Aprirà il convegno il presidente regionale Carlo Faraci del CSI Toscana, che presenterà le tappe del progetto.

Tra i testimonial Giusy Versace, vice presidente della Commissione sport Senato, fondatrice di Disabili no limits Onlus, oltre alle altre associazioni che coniugano sport e vulnerabilità:
Quartotempo Firenze: calcio per i non vedenti. Rete Europea Risorse Umane: sport oltre le barriere del carcere. Florenza Wheelchai Hockey, Basket in carrozzina. CSI per il mondo, progetto di volontariato e riscatto sociale.

 
EduCARE sport, lanciato lo scorso 6 maggio 2023 con la 15esima edizione della Run4unity organizzata dal movimento dei Focolari, è entrato nel vivo a partire da settembre. Lo sport come strumento di dialogo, di inclusione sociale e di contrasto alle discriminazioni. Per favorire l’acquisizione di competenze per la vita che nascono dall’impegno sportivo da trasmettere agli amici, a scuola, in parrocchia ed in famiglia. Queste i valori che l’iniziativa vuole portare avanti, contrastando inoltre il fenomeno dell’abbandono giovanile dell’attività sportiva.
Il progetto si avvale del significativo sostegno della Regione Toscana settore welfare e del sostegno di importanti soggetti istituzionali e associativi Anci Toscana, Asl Toscana Nord Ovest, Comune di San Miniato, Istituto degli Innocenti, Fondazione Artemio Franchi, Coni Toscana, federazione Pallamano Toscana, associazione CooperHabile, Ansmes Toscana, Misericordie di Toscana, Confcooperative Toscana, forum toscano delle associazioni familiari, Mcl, Toscana Oggi, associazione Costone – Ricreatorio Pio II di Siena, Asd Virtus Poggibonsi, coinvolgendo le Associazioni del territorio regionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here