World Cafè Digitali – Progetto Zport 

Il progetto vuole provare a ripensare e sostenere l’associazionismo sportivo con l’obiettivo di avviare un percorso di crescita che torni a vedere le società sportive come presidi attivi sul territorio, capaci, anche grazie al supporto di dirigenti formati e di volontari appassionati, di sviluppare politiche sociali che promuovano benessere, socialità, integrazione, inclusione e uno stile di vita attivo.

Lo sport ha bisogno di personalità che siano in grado di dialogare con le generazioni presenti e future: una sfida tanto impegnativa quanto intrigante e strategica. Nello stesso tempo, è indispensabile che i giovani si sentano a casa in associazione, accolti nel proprio percorso di maturazione e impegno, ma anche di provocazione e suggestione per tutto il Centro Sportivo Italiano.

Da qui, l’idea di realizzare tre appuntamenti, distribuiti nell’arco di due mesi, con Under 35 delle società sportive, dei comitati territoriali, dei circoli, con l’obiettivo di costruire un “vademecum del volontario sportivo”.

Gli incontri saranno sviluppati con il metodo dei World Cafè Digitali, ossia laboratori online suddivisi in stanze virtuali, nelle quali i partecipanti potranno confrontarsi liberamente e scambiarsi idee.

Di seguito gli appuntamenti previsti:

● 28 marzo (18.00-19.30): Lo sport e il suo valore sociale
● 11 aprile (18.00-19.30): Drop out, abbandono, nuovi modelli di sport: le sfide del futuro ● 18 aprile (18.00-19.30): Coinvolgere ed emozionare: nuovi volontari sportivi

L’INVITO E’ RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI AFFILIATE

Chiediamo, quindi, di aderire all’iniziativa, invitando giovani under 35 delle vostre realtà ad iscriversi ai 3 appuntamenti (è possibile partecipare a uno, oppure due, oppure tre incontri, senza problemi) entro il 21 marzo 2023 attraverso il link sotto riportato:

https://docs.google.com/forms/d/1l6OOFWvPoaiY8_tiJ-r7M7rlHXShb7E0HwEBwesgC4k/edit

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here